L'Huffington Post
|
Pubblicato: 27/05/2013
di rifiutarsi di condividere i dati che, secondo loro, legano elevati livelli di debito a una lenta crescita economica. Rogoff e Reinhart sono gli autori di uno studio che è considerato da molti come il manifesto dell'austerity.
Alle accuse di Krugman, i due economisti hanno risposto in una lettera di cinque pagine: "Il tuo lavoro ci ha influenzato. E per questo ci ha profondamente deluso lo spettacolare comportamento incivile delle ultime settimane" scrivono riferendosi agli 'attacchi' di Krugman sul New York Times e sul suo blog.
"Ci hai attaccato in termini molto personali". Il dibattito sullo studio di Rogoff e Reinhart si è scatenato un mese fa, quando i risultati del loro lavoro sono stati messi in dubbio dall'Università del Massachusetts Amherst, seconda la quale lo studio di Rogoff e Reinhart è viziato da "errori di codifica e selettiva esclusione di dati disponibili". Rogoff e Reinhart hanno ammesso "piccoli errori di valutazione" ma ha etichettato le critiche come una 'politicizzazione' del debito.